Axis Vidius è un mini drone con sistema FPV per guardare in tempo reale direttamente su smartphone iOS o Android quello che il drone sta riprendendo. E’ il più piccolo nella categoria FPV e misura soltanto 4.3cm x 4.3cm x 2.5cm. Si preordina sul sito ufficiale del produttore a 75 dollari (entro il 7 gennaio), con spedizioni previste entro il 29 gennaio.
Tra le particolarità del prodotto quella riservata ai comandi: il mini drone Axis Vidius si può controllare tramite applicazione iOS e Android direttamente dallo smartphone, oppure con il piccolo controller incluso nella confezione di vendita. Il primo sistema permette anche di guardare in tempo reale ciò che il drone sta inquadrando: il flusso video viene inviato direttamente sul display del proprio dispositivo mobile. Si tratta di una caratteristica che solitamente si ritrova nei droni di fascia alta, o comunque in droni più grandi. La minuscola camera montata sul drone registra e invia in tempo reale immagini a 480p, mentre la batteria da appena 150 mAh permette i classici 5-7 minuti di volo, con una ricarica di appena 20 minuti.
Sebbene la caratteristica più interessante e distintiva del drone sia proprio quella relativa al sistema di volo FPV, Axis Vidius consente anche di effettuare trick a mezz’aria: come su molti droni della categoria è possibile farlo ruotare di 360 gradi mentre è in volo, compiendo acrobazie davvero spettacolari, ma tutto sommato molto semplici e alla portata di tutti. Axis Vidius permette tre diverse velocità di volo, così da risultare facile da pilotare, soprattutto in ambienti indoor o alla presenza di ostacoli.
Axis Vidius può essere preordinato a questo sito al costo di 75 dollari, ma solo fino al 7 gennaio; superata tale data il costo sarà di 90 dollari. Le spedizioni sono comunque previste entro il 29 gennaio.