Chissà che cosa ne pensa Joe Satriani, che da anni usa con soddisfazione il suo fratello maggiore. AXE I/O Solo è infatti l’ultimo nato dell’italiana IK Multimedia e rappresenta l’evoluzione della celebre interfaccia audio AXE I/O progettata su misura dei chitarristi.
Mostrata negli scorsi giorni al NAMM 2020, le principali differenze riguardano le dimensioni e il prezzo, entrambi ridotti per consentire da un lato una migliore portabilità e dall’altro per consentire a più persone di beneficiare dei vantaggi offerti da un dispositivo di questo tipo.
Grazie a questa interfaccia audio per chitarra è infatti possibile registrare in alta qualità avendo al contempo tutte le manopole più interessanti a portata di mano, a partire dal controllo del gain e della natura dell’input fino ad arrivare alle manopole per regolare a puntino l’impedenza e a tutti gli altri controlli per gestire al meglio i collegamenti senza doversi affidare a splitter e altri accessori aggiuntivi.
Un tutto-in-uno che, grazie all’uscita audio a 24 bit e 192 kHz e all’ottimo convertitore analogico/digitale a basso rumore, rende la registrazione della chitarra al contempo di alta qualità e alla portata di tutti.
L’obiettivo di questa interfaccia audio è soprattutto quello di preservare il carattere unico della chitarra e allo stesso tempo offrire tutte le funzioni di modellatura del tono necessarie per adattare i propri strumenti al brano che si sta suonando o registrando.
Tra le novità di AXE I/O Solo c’è il circuito Z-TONE in attesa di brevetto che consente di regolare l’impedenza tra 1 MOhm e 2,2 kOhm, potendo così spaziare da un suono della chitarra più nitido ad uno più corposo semplicemente ruotando una manopola.
Sul sito ufficiale potete leggere tutte le caratteristiche tecniche nel dettaglio e pre-ordinarla al prezzo di 304,99 euro IVA compresa.