Dal giorno in cui Apple TV è giunta nelle case degli acquirenti, la corsa all’hacking si è intensificata sempre più. In molti si impegnano per riuscire a far manifestare quelle che ritengono potenzialità nascoste del media receiver di Apple, vista soprattutto la limitatezza di base del dispositivo.
Oltre ai successi già segnalati, una delle ultime iniziative per la gioia dei possessori di Apple TV sarà l’AwkwardTv Loader della comunità AwkwardTV. Un plug-in che una volta caricato sul ricevitore, permetterà di scaricare direttamente dalla rete e installare sul dispositivo altri plug-in fra i più disparati. Abbiamo per esempio un visualizzatore di previsioni del tempo, un lettore di feed RSS e pure il componente Perian per QuickTime.
Uno strumento utile e flessibile, capace di espandere le funzioni del nuovo prodotto della Mela, che, considerate “out of the box”, sono un po’ limitanti.
La stessa Apple sembra non essere affatto disturbata dalle modifiche che la comunità di smanettoni sta diffondendo sulla rete, avendo recentemente dichiarato che non farà nulla per contrastare questa tendenza.
Verrebbe quasi da pensare che Cupertino abbia rilasciato volutamente un prodotto “base” per poi delegare al pubblico (e alla sua fantasia) la successiva evoluzione tecnologica. Evoluzione che si manifesta in maniera ogni giorno sempre più convincente.
Per ora l’AwkwardTv Loader è ancora in fase di beta testing, ma potete vederlo in azione nel filmato a seguire.