Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Cosa succede all’avvio del Mac? Una infografica vi mostra tutti i dettagli

Cosa succede all’avvio del Mac? Una infografica vi mostra tutti i dettagli

Pubblicità

Vi siete mai chiesti cosa succede quando si avvia il tasto di accensione del Mac? Come probabilmente sapete, viene eseguita la procedura di avvio o, se preferite, quello che in gergo si chiama “boot”. Il sito EclecticLight ha creato un’infografica con un sommario visivo delle varie fasi di avvio eseguite su un moderno Mac con CPU Intel, passando dall’accensione alle varie fasi successive, incluso il caricamento del kernel e delle relative estensioni.

La sequenza mostrata parte dall’alto, con le possibili interazioni da parte dell’utente indicate in verde, procedendo man mano nelle fasi indicate nelle figure colorate di rosa e altre interazioni in azzurro. Elementi chiave sono indicati in rosso. I Mac con integrato il processore T2 (iMac Pro e MacBook Pro 2018) si comportano in modo diverso dagli altri, tenendo conto di specifiche impostazioni di sicurezza all’avvio. La procedura prosegue fino all’esecuzione di boot.efi, quella cui Apple fa riferimento come BootROM e all’OS X booter.

boot del Mac

Non è chiaro in quale ordine vengono eseguite alcune procedure quali l’attivazione del modulo Bluetooth che consente di comunicare con tastiere e altri dispositivi, elemento che varia da Mac a Mac. Se siete interessati a questi argomenti, sul sito di EclecticLight sono presenti articoli con dettagli su cosa avviene prima di boot.efi (nella fase nella quale vengono eseguite alcune veloci procedure di controllo), nel caricamento di boot.efi, del Secure Boot, dell’EFI firmware, del caricamento di kernel ed estensioni.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità