Le app sono i software che rendono utile uno smartphone e lo differenziano d un telefono cellulare tradizionale. A quanti pare non tutti amano cercare, provare e installare app e per questi nasce Appscope, uno store per le Progressive Web App (PWA), una categoria di siti web in grado di funzionare come app sui dispositivi portatili.
Vari browser supportano già le PWA; con Firefox, ad esempio, quando si visita un sito PWA viene mostrata un’icona a forma di casa nella barra degli indirizzi. Toccando l’icona è possibile aggiungere il sito alla schermata iniziale sotto forma di app. Da questo momento, ogni volta che desideriamo, possiamo visitarlo a schermo pieno, senza aprire il browser o la barra degli indirizzi, toccando semplicemente l’icona nella schermata iniziale.
L’esperienza di uso secondo gli ideatori di Appscope non è molto diversa da quella che si ha usando app native, specificatamente pensate per il dispositivo. Appscope è sostanzialmente un elenco di PWA raggruppate per categorie, ideato in modo da ricordare uno store di app completo di descrizioni brevi, schermate e dettagli tecnici. Potete visitare lo store andando a questo indirizzo da un dispositivo mobile e avviare le (poche, almeno al momento) app disponibili.
Sono disponibili social quali Instagram e Twitter, utiity varie, semplici giochi e app per il mondo educational. Le PWA non occupano spazio sull’unità di storage per l’app vera e propria ma occupano spazio in locale per la memorizzazione dei dati. Il meccanismo è utilizzabile sia da Android, sia da iOS con i vari browser.