Avoid – Sensory Overload è il nuovo gioco in stile arcade scelto dalla redazione di App Store tra le novità della settimana. E’ stato rilasciato ieri da NuOxygen, sofware house americana specializzata nello sviluppo di strumenti per la programmazione, ma che vanta nel portfolio anche diversi titoli per iOS come Crazy Wheel Rider o Doctor Number.
Il nuovo Avoid – Sensory Overload rientra a pieno titolo nel filone dei giochi retrò che ricreano la grafica dei giochi arcade da bar degli anni ’80 ad ambientazione fantascientifica, con un richiamo particolare al leggendario Zaxxon, ma con un tratto del tutto originale: lo scenario nel quale vi muoverete sarà quello di un display di un sintetizzatore musicale. All’interno di un tunnel fatto di luci ed oggetti 3D luminosi dovrete spostare la vostra astronave (posizionata sulla parte inferiore dello schermo) a destra e a sinistra per evitare ostacoli, sparare ai nemici, raccogliere bonus. Due le modalità, quella della corsa senza fine o quella “storia”, con livelli via via più impegnativi.
Protagonista è la colonna sonora (se non siate amanti della dell’era disco questo gioco non fa per voi), realizzata appositamente per Avoid – Sensory Overload e assolutamente pervasiva, tanto che gli elementi stilizzati e astratti che compongono l’ambientazione nella quale vi muoverete seguiranno la musica nelle forme e nei toni di colori dominanti, proprio come avviene sullo schermo un sintetizzatore o di un equalizzatore grafico. Tra i temi messi a disposizione in questa prima release ci sono Electronic, LaserDance e il SynthRock. «Superate i livelli via via più difficili e scutete la testa a ritmo della musica», dicono nella nota di presentazione quelli di NuOxygen.
Avoid – Sensory Overload costa 89 centesini per iPhone e iPad.