Lo sviluppatore di Avoid è già noto in App Store per produzioni come Stickman Golf o RAD Boarding, ma questa volta Noodlecake Studios Inc si cimenta in un prodotto tanto semplice nelle premesse, quanto difficile da padroneggiare. Come suggerisce già il titolo di gioco, lo scopo è quello di evitare tutti gli ostacoli che fluttuano a schermo, semplicemente trascinando il personaggio di gioco all’interno dell’area disponibile.
Ci sono quattro lame rotanti che vagano incontrollate per la griglia di gioco, dovendo il giocatore spostare continuamente il protagonista ed evitare ogni impatto con gli ostacoli. Come nel più classico de “l’impiccato”, anche in questo Avoid l’omino stilizzato potrà subire varie amputazioni prima di morire definitivamente nel più classico dei game over. Per la precisione, in ogni tentativo si potranno subire due impatti, mentre al terzo verrà immediamtante decretata la fine della partita. Come già anticipato, lo scopo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile, mentre si raccolgono le più classiche monetine, da spendere nello shop virtuale.
All’interno del negozio potranno essere acquistati numerosi avatar, che non andranno a modificare le meccaniche di base, ma che forniranno agli utenti un motivo in più per ripetere più volte le sessioni di gioco: i vari avatar diverranno, infatti, motivo per non abbandonare il titolo anzitempo , oltre che veri e propri trofei da collezionare. A variare, inoltre, l’azione di gioco, ci pensano di tanto in tanto delle piccole icone a forma di clessidra, che fungeranno da power up, permettendo di rallentare la velocità di gioco e di schivare più facilmente gli ostacoli. E’ inevitabile, però, anche per la semplicità grafica del prodotto e per l’assenza di vere e proprie varianti nel gameplay, che il titolo risulterà a lungo andare un tantino ripetitivo. In ogni caso è gratis e merita certamente il download, fosse solo per mettersi alla prova.
Avoid è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale e si scarica direttamente da questo link.