FRITZ!DECT 200 è una presa elettrica la cui attivazione o disattivazione può essere pianificata da qualsiasi luogo. E’ ideale per misurare il consumo elettrico degli apparecchi connessi e basata sul sicuro e ormai consolidato standard DECT, ma in primo luogo questa presa intelligente trasforma il FRITZ!Box in una centrale domotica in grado di gestire qualsiasi dispositivo elettrico presente nell’abitazione.
La presa può essere controllata da computer e tablet, attraverso il FRITZ!Fon e smartphone, tramite l’app dedicata. La presa è supportata da tutti i modelli di FRITZ!Box dotati del firmware FRITZ!OS 5.50 o superiori, che dispongono di una stazione base DECT.
Il dispositivo offre varie opzioni per la personalizzazione individuale della programmazione, tra cui “una volta, a caso, ogni giorno, in specifici giorni della settimana” o secondo sequenze fisse, definite dall’utente. La presa può anche essere abbinata al calendario di Google personale, dal quale importa automaticamente gli appuntamenti. Con la funzione integrata per l’identificazione degli orari di alba e tramonto, gli apparecchi elettrici collegati vengono accesi o spenti in base alla luce del giorno.
Il dispositivo misura e registra il consumo elettrico degli apparecchi a esso collegati, i dati raccolti vengono consolidati nell’interfaccia del FRITZ!Box, dove vengono illustrati attraverso diagrammi generati in base alla valutazione di diversi parametri.
E’ quindi possibile visualizzare prestazioni e stato operativo, consumo energetico e relativo costo, o anche il livello di emissioni di anidride carbonica dovute all’uso dell’apparecchio collegato. E’ anche possibile configurare l’invio di tali informazioni tramite push mail.
Tra gli scenari di utilizzo: accendere o spegnere in modo automatizzato una lampada o qualsiasi apparecchio elettrico, tra cui stampanti, dischi esterni, una web-cam o semplicemente la luce dell’acquario. La misurazione dei consumi consente di valutare l’effettivo fabbisogno elettrico della tv, degli elettrodomestici o delle pompe di calore. Lo stato operativo e le misurazioni possono essere gestiti tramite il FRITZ!Box anche via internet.
Il produttore spiega che FRITZ!DECT 200 impiega la tecnologia DECT ULE (Ultra Low Energy), uno standard particolarmente sicuro e diffuso. Grazie alla cifratura e all’autenticazione, la presa intelligente è sicura di fabbrica. La tecnologia impiegata è protetta contro qualsiasi interferenza ed è particolarmente efficiente in termini di consumo energetico. Il fabbisogno elettrico è tra 0.9 e 1.5 watt a seconda della modalità operativa. La presa integra due interruttori dotati di LED: uno per accendere o spegnere la presa manualmente e un interruttore DECT per registrare o scollegare il dispositivo dalla stazione base DECT.
Per installarlo è sufficiente collegarlo a una presa e premere il pulsante DECT sul FRITZ!Box: la presa si registra automaticamente sulla stazione base. La trasmissione del segnale radio via DECT è cifrata sin dal primo utilizzo. Per la configurazione basta accedere all’interfaccia del FRITZ!Box. E’ anche possibile assegnare un nome specifico a ogni singola presa.
Il design è compatto: 93 x 59 x 41 mm (A x L x P, senza presa). Il prezzo su Amazon è di 47,99 Euro IVA inclusa.