Il nuovo modello di punta della famiglia FRITZ! della tedesca AVM, presentato in anteprima al CEBIT 2013 combina velocità gigabit e hardware di nuova generazione.
L’impiego della più recente tecnologia di vettorizzazione rende il dispositivo pronto per il prossimo incremento della velocità delle linee VDSL. Con lo standard WLAN 802.11ac da 1300 Mbit / s, attualmente in fase di ratifica, il FRITZ!Box 7490 offre una rete wireless domestica dotata di velocità e portata superiori. L’impiego parallelo di entrambe le frequenze da 2,4 GHz (3×3 MIMO, 450 Mbit / s) e da 5 GHz (3×3 MIMO, a 1300 Mbit / s), la totale compatibilità con gli standard 802.11a/b/g/n, le quattro porte Gigabit LAN e le due porte USB 3.0 completano il profilo funzionale del dispositivo di rete.
Per quanto concerne la telefonia, invece, il nuovo 7490 integra un centralino telefonico, più segreterie telefoniche, una stazione base DECT che supporta fino a sei telefoni cordless e diverse opzioni per il collegamento di telefoni analogici, ISDN e/o IP. Il dispositivo è progettato per l’uso con tutte le linee telefoniche, sia IP, sia ISDN o analogiche. Il Media Server offre lo streaming di immagini, video e musica in tutta la rete domestica, sia che i dati siano archiviati in rete sia nel cloud e, con l’ultimo FRITZ!OS, il FRITZ!Box 7490 si trasforma in una centrale per il monitoraggio della “Smart Home”.
Con lo slogan “Complete Home Networking” debuttano anche due nuovi FRITZ!Box con prestazioni inferiori, 7272 e 3272, rispettivamente successori del classico 7270 e del 3270. Con il nuovo 7369AVM è stato presentato altresì il primo modello che integra la tecnologia di aggregazione delle linee VDSL (bonding). La fruizione “aggregata” di due line consente di raggiungere una velocità di trasferimento dati via VDSL di fino a 240 Mbit/s. Altra anteprima è FRITZ!Box 6490 Cable, anch’esso dotato di WLAN AC e sviluppato per la connettività internet via cavo.
[A cura di Mauro Notarianni]