[banner]…[/banner]
Avis Budget Group, l’azienda statunitense specializzata nell’autonoleggio, sta testando un sistema che consentirà di sbloccare le auto noleggiate con il telefono.
Il Gruppo ha annunciato una collaborazione con Continental per vetture keyless da proporre ai clienti. Grazie ad un dispositivo smart ad hoc, chi noleggia l’auto potrà bloccare, sbloccare e anche avviare la vettura senza bisogno di inserire fisicamente la chiave nella serratura o usare una chiave con telecomando.
Il sistema – spiega Cnet – sfrutta una tecnologia di Continental denominata “Key-as-a-Service” che non richiede modifiche alla circuiteria di controllo o a componenti meccaniche dell’auto stessa. Si tratta di semplici modifiche hardware che possono essere gestite da servizi backend di Continental.
“La collaborazione con Avis Budget Group” ha spiegato Ralf Lenninger, a capo dell’intelligent transportation systems di Continental, “permette di portare a nuovi utenti un’innovativa tecnologia che poggia sul grande know-how di Continental nel settore automotive”. “Siamo ansiosi di lavorare con Avis Budget Group per esplorare e sviluppare ulteriormente i vantaggi e future possibilità offerte da questa soluzione”.
Per il momento, il programma pilota è limitato al mercato dell’area di Kansas City; se tutto prosegue come previsto, vedremo il sistema operativo anche in altri mercati. La fase di prova dovrà dimostrare non solo l’affidabilità del sistema ma anche verificare che i clienti gradiscono questo meccanismo. Alcune persone preferiscono le chiavi tradizionali ma gli smartphone sono talmente diffusi che chiunque ne ha ormai in tasca uno, probabilmente si sente più sicuro con il suo telefono e non ha paura di perdere o dimenticare le chiavi.
Continental farà una dimostrazione del servizio anche durante il prossimo Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.