AL NAB Show di Las Vegas, Avid ha annunciato Pro Tools 11, il potente e noto software per la produzione audio che permette di registrare, comporre, montare, mixare musica e suoni per le immagini. L’ultima release vanta nuovo engine audio e video, architettura a 64 bit (in grado di sfruttare grandi quantità di memoria RAM), tool di metering migliorati e strumenti per workflow HD.
Il nuovo engine audio e l’architettura a 64 bit hanno permesso a detta del produttore di potenziare enormemente l’applicazione a parità di hardware, espandere in modo esponenziale il numero di strumenti virtuali utilizzabili simultaneamente e gestire operazioni molto più complesse rispetto a prima. I tempi di latenza sono ancora più bassi di prima, sono stati integrati tool di metering specifici per alcuni standard usati dai broadcaster, tool per la riduzione del gain, integrato video engine con supporto ai formati HD compreso (DNxHD) direttamente nella timeline senza bisogno di codifiche preliminari (l’engine è lo stesso di Media Composer), supporto al monitoring di media DNxHD e QuickTime sfruttando Avid Nitris DX, Avid Moj DX e altre interfacce video.
Pro Tools 11 e Pro Tools HD 11 arriveranno nel secondo trimestre dell’anno. I prezzi sono: 699$ per la versione full; 299$ per l’aggiornamento dalla versione 10; 399$ per l’update dalla versione 9. Il crossgrade da Pro Tools Express a Pro Tools 11 costerà 499$. L’update da Pro Tools HD 10 a 11 costerà 599$; l’update da ProTools HD 9 alla 11 costerà, invece, 999$.
Sul versante hardware, Avid ha lanciato le nuove interfacce USB Fast Track (180$) e Fast Track Duo (300$), tutte e compatibili di serie con Mac, PC e iPad (sfruttando app dedicate) e fornite di serie con la versione Express di Pro Tools.