Da Avid arrivano nuove soluzioni per le performance dal vivo e la registrazione destinate ai musicisti indipendenti che desiderano realizzare creazioni audio digitali di qualitàÌ. I nuovi strumenti, tra cui il sintetizzatore analogico virtuale M-Audio Venom, il software DJ Torq 2.0, Eleven Rack Expansion Pack e le nuove opzioni della famiglia Mbox offrono funzioni rinnovate e consentono nuovi flussi di lavoro per la creazione di audio nello studio di registrazione o sul palco.
Venom: il nuovo sintetizzatore analogico virtuale
Sfruttando l’esperienza Avid nello sviluppo di strumenti virtuali e nella progettazione di tastiere, il sintetizzatore M-Audio Venom presenta un approccio aggressivo nell’emulazione della sintesi analogica classica. Combina il suono caldo e il carattere delle tastiere vintage con il controllo e i vantaggi del workflow dell’elaborazione digitale. Il prodotto è destinato al mercato dei sintetizzatori e rappresenta un significativo distacco dalle tastiere analogiche virtuali tradizionali. Tra le funzioni più importanti:
– Funzioni estese di creazione audio che consentono di creare suoni particolari con 41 onde di oscillatore e 53 suoni di batteria campionati da tastiere vintage famose. E’ possibile aggiungere realismo ai mixaggi con una deviazione dell’oscillatore indotta tramite DSP e ottenere una maggiore complessitaÌ sonora con una polifonia a 12 voci con tre oscillatori per voce e 16 routing di modulazione.
– Tastiera di dimensioni normali e dal design ergonomico: e’ possibile creare brani musicali e suonare utilizzando una tastiera di dimensioni normali, con 49 tasti, funzioni di sintetizzatore e intuitivi controlli del pannello superiore.
– Editor software Vyzex Venom incluso: fornisce una chiara rappresentazione visiva di tutti i parametri e tutte le impostazioni del sintetizzatore che consente di organizzare i suoni in banchi, rinominare le patch, salvare i backup nei computer e collaborare con altri utenti. EÌ inoltre possibile combinare piuÌ patch e creare nuovi suoni ibridi con lo strumento di collisione di patch integrato.
– Interfaccia audio USB/MIDI integrata: consente di registrare l’audio da strumenti, microfoni o altre sorgenti audio noncheÌ di elaborare audio esterno con filtri ed effetti integrati in Venom, senza bisogno di hardware aggiuntivo per l’interfaccia audio.
– CompatibilitaÌ con Pro Tools e soluzioni di registrazione di terze parti: consente di creare flussi di lavoro che consentono di utilizzare direttamente Pro Tools, Pro Tools M- Powered, Pro Tools SE e/o applicazioni DAW di terze parti, tra cui Ableton Live, Propellerhead Reason, Apple Logic e GarageBand.
Torq 2.0: software DJ per produzione creative
Ricreato dal team di sviluppo software di Avid, Torq 2.0 eÌ una soluzione che offre funzionalitaÌ avanzate di qualitaÌ professionale, noncheÌ nuove opzioni p flessibili, creativ, funzioni di rimixaggio e produzione in tempo reale. Di seguito alcune nuove funzionalità:
– Quattro piastre virtuali con EQ, controllo del livello, cueing cuffie e crossfade: consentono di riprodurre contemporaneamente quattro tracce per creare mixaggi unici, complessi e dinamici.
– Tecnologia Traq MorphTM: una tecnologia in attesa di brevetto che combina tracce musicali in nuovi modi applicando intelligentemente effetti audio durante il crossfade.
– Workflow aperti e flessibili: consentono ai DJ di utilizzare il software con M-Audio Xponent, Conectiv DJ e hardware di terze parti o in modalitaÌ standalone senza hardware.
– Interfaccia utente e database aggiornati: consentono agli utenti di ordinare decine di migliaia di tracce, tra cui librerie dell’iTunes Store di Apple per creare rapidamente mixaggi particolari.
– 13 effetti integrati e supporto degli effetti VST: consentono di reinventare l’audio stratificando simultaneamente fino a quattro effetti integrati e un effetto VST per piastra, per un totale di 20 effetti alla volta.
– Opzioni di registrazione avanzata: consentono ai DJ di acquisire l’intera performance con un registratore di performance integrato per la distribuzione o l’editing. Grazie a ReWire, i DJ possono inoltre creare, mixare e registrare con Pro Tools o applicazioni DAW di terze parti direttamente nello studio di registrazione.
Eleven Rack Expansion Pack: emulazione avanzata dell’amplificatore per chitarra, flussi di lavoro vocale e basso ed effetti
Eleven Rack Expansion Pack è un add-on software di amplificatore per chitarra e processore di effetti Eleven Rack e anche queto fornisce una serie di nuove funzionalitaÌ e miglioramenti al sistema, tra cui:
– Nuove emulazioni di effetti dell’amplificatore per chitarra e basso: mettono a disposizione un’ampia gamma di suoni con 19 nuove emulazioni di effetti dell’amplificatore per chitarra, tra cui una simulazione del tutto nuova dell’amplificatore/cabinet per basso che ricorda i suoni di toni bassi leggendari.
– EQ parametrico ed effetti del channel strip del compressore da studio: consentono di acquisire le performance vocali e strumentali con una nuova elaborazione dei segnali in stile “channel strip”.
– Ritardo stereo dinamico: offre altre opzioni per migliorare il suono, creare effetti personalizzati e ampliare il tono della chitarra con il controllo completo di ducking, pan e filtraggio sul feedback del ritardo.
– Emulazione del break-up degli altoparlanti: ricrea le caratteristiche di distorsione naturale che si sentono quando si alza il livello di un amplificatore analogico con l’emulazione della dissolvenza degli altoparlanti aggiunta a tutti gli amplificatori.
Prezzi e disponibilità
Venom eÌ disponibile da 459 Euro + IVA Torq 2.0 eÌ disponibile a 189,00 euro + IVA ed è disponibile per un download di prova gratuito all’indirizzo www.avid.com/torq2trial. Eleven Rack Expansion Pack ha un prezzo previsto di 76,47 Euro + IVA ed è disponibile esclusivamente presso il negozio online Avid Store.
I prezzi per i bundle Pro Tools + Mbox partono da 639,00 Euro + IVA per Pro Tools + Mbox Mini, 829 Euro + IVA per Pro Tools + Mbox e 999,00 Euro + OVA per Pro Tools + Mbox Pro. I prezzi per le interfacce Mbox standalone partono da 269,00 Euro + IVA per Mbox Mini, 459,00 Euro + IVA per Mbox e 729,00 Euro + IVA per Mbox Pro.
[A cura di Mauro Notarianni]