Oltre a offrire da qualche tempo con alcuni hardware delle soluzioni Mbox la versione completa di Pro Tools 10, Avid ora incluse una versione light del programma, Pro Tools Express con Mbox e Mbox Mini, applicazione che sostituisce Pro Tools LE in precedenza in bundle con i prodotti. Con Pro Tools Express gli utenti possono registrare, modificare e mixare fino a 16 tracce audio stereo contando anche sugli strumenti virtuali e le tracce MIDI.
E’ possibile registrare e mixare l’audio a 96 kHz (Mbox) o 48 kHz (Mbox Mini). E’ possibile cambiare i tempi, modificare pitch e creare armonie in tempo reale con Elastic Time ed Elastic Pitch. I progetti creati sono compatibili con i sistemi Pro Tools. Le interfacce in questione sono compatibili con i sistemi Core audio e ASIO offrendo dunque qualità e stabilità.
Il prezzo della Mbox negli USA è di 499$; la Mbox Mini è venduta, invece, a 299$. La meno costosa, si differenza dall’altra per come già scritto la capacità di campionamento di 24bit 48kHz, l’assenza di alcuni plug hardware (es. l’accordatore) e per il numero d’ingressi/uscite. Gli utenti che acquistano queste interfacce possono passare in seguito da Pro Tools Express a Pro Tools 10 con 399$.
[A cura di Mauro Notarianni]