AVG ha lanciato AVG AntiVirus for Mac, un antivirus presentato come in grado di offrire una “tripla protezione” rimuovendo eventuali minacce per Mac, Windows e dispositivi mobile. Si tratta della prima soluzione per il mondo Apple proposta dallo sviluppatore di uno dei più famosi e apprezzati antivirus per PC.
OS X è, come noto, piuttosto al sicuro dal punto di vista dei virus e malware, in ogni caso le principali società specializzate in sicurezza informatica propongono software antivirus e anti-malware per Mac, come protezione al fine di evitare che i computer della Mela si trasformino in portatori sani in grado di infettare i sistemi PC.
La nuova applicazione AVG AntiVirus for Mac è in grado di identificare malware che hanno come target i PC con Windows e che utenti Mac inconsciamente potrebbero passare (ad esempio con gli allegati di posta elettronica) a colleghi, amici, parenti e altri che non usano OS X. L’antivirus è ovviamente utile anche a chi usa virtualizzatori come Parallels Desktop, Vmware Fusion e VirtualBox con i sistemi operativi di Microsoft. Discorso analogo per i dispositivi mobile: la soluzione di AVG è in grado di identificare molti malware per Android.
È possibile scansionare singoli file e cartelle usando il drag&drop oppure scansionare l’intero disco . Periodicamente il database integrato delle minacce viene aggiornato in automatico. Il software richiede OS X 10.8 Mountain Lion o superiore, funziona in background e scansiona automaticamente i file prima della loro apertura. AVG AntiVirus for Mac si scarica gratuitamente e comprende anche un tool per la corretta e completa disinstallazione in caso non si voglia più utilizzare.