Avere successo su Instagram è l’ambizione di molti visto che stiamo parlando del social network del momento, indubbiamente quello che sta crescendo maggiormente fra le nuove generazioni e il più interessante per il business che sarà in grado di generare in futuro. Ma sfruttare pienamente Instagram, essere visibili. avere successo, non è facile anche per la particolarità delle funzioni sociale e il loro “argomento” che richiede tecnica e una comprensione del mezzo. Macitynet prova a guidarvi verso una prima esplorazione di quel che si dovrebbe fare per approcciare in maniera corretta Instagram e il suo mondo, cone dieci suggerimenti per ottenere i meglio: scattare immagini interessanti e che si adattano al social e le su potenzialità in quanto strumento relazionale.
Vedere quadrato
Lo sanno tutti, la caratteristica principale di Instagram è il formato quadrato delle immagini e forse la popolarità che sta godendo questa cornice è dovuto anche al successo del social network fotografico. Instagram vi costringe a guardare il mondo attraverso un “foro” con lati identici in lunghezza; ricordatevelo quando state per scattare un’immagine che vorrete poi condividere.
Provate a privilegiare le composizioni simmetriche e regolari, e a bilanciare gli elementi dell’immagine. Il quadrato è una forma che suggerisce equilibrio, eguaglianza, stabilità e proporzioni, caratteristiche vincenti per un’immagine interessante.
Usate hashtag
In quanto social network, l’uso degli hashtag è caldamente suggerito e permette alle vostre immagini di diffondersi più facilmente ed essere trovate con maggior semplicità. Difficile stabilire quale sia il numero ideale di hashtag; secondo alcuni il numero perfetto è 7 mentre secondo altri meglio la filosofia “chi più ne ha più ne metta”. Il nostro suggerimento è quello di inserire alcuni hashtag significativi riguardanti la vostra immagine, magari aiutandovi con il suggeritore automatico dell’applicazione.
Commentate le immagini
Mai lesinare sui commenti alle immagini. Oltre a rendere la fotografia più appetibile e anche più interessante, così come gli hashtag i commenti aiutano a rendere le immagini più facilmente rintracciabili dagli altri utenti che ricercano fotografie sul social network. Si suol dire che un’immagine valga più di mille parole ma un commento o una descrizione azzeccata possono arricchire di molto il contenuto dell’immagine, rendendo lo scatto più completo.
Interagite con la comunità
Sfruttate l’aspetto sociale di Instagram: comunicare ed interagire con gli altri Instagrammers è fondamentale per stringere relazioni e accrescere la propria popolarità, interessandosi a ciò che gli altri utenti postano sul loro profilo ed apprezzando anche fotografie di utenti sconosciuti. Limitarsi a cospargere la propria timeline di immagini senza mai buttare un’occhio su quanto prodotto dagli altri è un strategia da evitare se volete accrescere il vostro numero di follower
Sfruttate le cornici
Amate ed odiate, le cornici sono un’altra caratteristica principale del formato “Instagram”: la maggior parte dei filtri includono alcune cornici che, se attivate, possono anche valorizzare in maniera significativa le vostre immagini. L’importante è come sempre non abusarne ed evitare che la sovrapposizione di una cornice possa impattare in maniera negativa l’aspetto della vostra immagine una volta condivisa.
Modificate le immagini con altre app
Instagram non è più l’applicazione “solo filtri” degli inizi: oggi offre una suite di opzioni utili per modificare le immagini. A volte però questi strumenti sono insufficienti e la soluzione migliore è quella di utilizzare altre applicazioni esterne per modificare l’immagine che verrà poi solo successivamente condivisa su Instagram. Ci sono moltissime applicazioni su App store utili a questo scopo, una fra tutte senza dubbio è Snapseed di Google, probabilmente una delle migliori in assoluto, disponibile gratis.
Curate la composizione
Non trascurate la composizione: è l’anima della fotografia. Privilegiate la ponderazione prima di scattare e pensate a quale messaggio volete comunicare condividendo l’immagine. Se vi sentite insicuri su come riuscire a comporre un’immagine significativa, potete consultare una serie di suggerimenti compositivi per un’immagine interessante vistando la nostra mini guida “10 passi per fotografie interessanti usando uno smartphone”, ricordandovi sempre di ragionare secondo un formato quadrato.
Scattate con una fotocamera
Se lo smartphone non vi soddisfa, nulla vi vieta di condividere su Instagram immagini scattate con una fotocamera dedicata. Basterà caricare le immagini su uno dei tanti servizi fotografici online (ad esempio iCloud stessa) per poi condividerle via Instagram. Questa pratica forse tradisce un po’ la filosofia originaria del social network, basata sulla fotografia da smartphone, ma ormai la pratica di condividere su Instagram fotografie “professionali” è più che consolidata.
Realizzate foto multiple
Ci sono diverse applicazioni su App Store dedicate ai collage, che vi permettono di realizzare immagini quadrate combinando più fotografie fra loro, come ad esempio PicFrame. Sfruttate queste applicazioni per realizzare piccole storie fotografiche da condividere poi subito sul social network, senza limitare la vostra creatività ad un solo fotografia per post.
Applicate i filtri in anticipo
La popolarità di Instagram è dovuta ai suoi filtri immediati ed efficaci, capaci di modificare l’aspetto delle vostre immagini in un solo clic. Con un po’ di esercizio sarete in grado di iniziare a “vedere attraverso i filtri” ovvero immaginare già come potrà essere il vostro scatto applicando un filtro specifico. E’ forse una delle tecniche più difficoltose da padroneggiare, ma potrebbe essere un vantaggio non indifferente per poter cogliere lo scatto ideale da condividere successivamente con il filtro più adatto.