Già con iCloud Photo Library è possibile salvare spazio all’interno dei propri dispositivi, salvando le foto in locale con una risoluzione ottimizzata, ma conservando sul cloud le versioni a risoluzione massima. Questo sistema particolarmente prezioso si scontra, in realtà, con il poco spazio gratuito messo a disposizione da Apple, pari a 5 GB. Avast Photo Space, applicazione gratuita presente in App Store per iPhone, permette le stesse identiche funzioni, ma si interfaccia con diversi altri cloud, come Google Drive e Dropbox.
Il funzionamento dell’app è abbastanza semplice e, tutto sommato, simile a quello messo a disposizione da Apple. Avviando l’app Avast, e consentendo l’accesso al proprio rullino fotografico, si avrà la possibilità di effettuare l’upload sul cloud, sia in automatico, che in manuale. L’app invierà le foto a risoluzione piena su Google Drive o Dropbox, ne ottimizzerà la dimensione e le salverà sul nostro iPhone, così da salvare spazio sulla memoria interna. Gli stessi sviluppatori promettono di ridurre ben 7 GB di foto a solamente 1 GB.
Avast Photo Space offre una interfaccia grafica particolarmente snella e presenta la classica griglia di immagini, in ordine di scatto, dalla più recente a quella più risalente. Sarà possibile effettuare selezioni multiple, così da inviarle sul cloud a gruppi e non singolarmente. Una notifica nel consueto pannello iOS, infine, informerà l’utente dell’avvenuto upload e della possibilità di eseguire il salvataggio con risparmio di spazio. Lo stesso pop up informerà della quantità di spazio esatto che si sta recuperando. Una volta avvenuto il salvataggio delle foto ottimizzate sarà possibile eliminare le foto originali, tramite la semplice pressione del tasto elimina.
Avast Photo Space è disponibile gratis in App Store, ottimizzata solo per il piccolo display di iPhone.