Misurare la temperatura corporea in pochi secondi con un solo click. E’ questo, in breve, Avantek ET-G2, un termometro auricolare a infrarosso che la nostra redazione ha avuto l’occasione di provare per qualche giorno apprezzandone la precisione parallelamente alla facilità d’uso.
Com’è fatto
Si tratta, come anticipato, di un termometro da orecchio dotato di tecnologia ad infrarosso. Nella confezione è incluso anche un breve manuale d’uso in inglese ed un paio di batterie mini stilo AAA per l’alimentazione che vanno inserite rimuovendo lo sportellino anteriore facendo leva sulla scanalatura sul fondo del termometro.
Comprese le batterie, il termometro pesa intorno ai 90 grammi. E’ realizzato completamente in plastica lucida di buona qualità e la forma è tale da renderlo davvero maneggevole. La sonda è ben protetta da un tappo trasparente mentre per il funzionamento sono presenti due pulsanti: uno, frontale per l’accensione e lo spegnimento del termometro, l’altro, sul lato opposto, è dedicato all’avvio della misurazione della temperatura. Il display LCD, infine, è integrato sul lato frontale, completamente nascosto alla vista dalla banda nera quando spento.
Come funziona
Avantek TG-G2 misura il calore rilasciato dal timpano infilando la sonda all’interno del canale uditivo. La misurazione della temperatura avviene molto rapidamente (circa un secondo), inoltre stando alle nostre prove, che hanno previsto un confronto delle varie misurazioni con quelle rilevate da due diversi termometri, uno classico a mercurio ed uno di più recente generazione a sfioramento della tempia, con un errore di ± 0,2°C.
Altrettanto immediata l’accensione, che in 2-3 secondi completa l’attivazione del sistema e prepara il termometro per la misurazione della temperatura. Quando spento, è possibile rivedere le ultime 10 misurazioni effettuate semplicemente premendo il tasto Scan; lo stesso, se premuto per circa 3 secondi nella stessa condizione, permette di cambiare l’unità di misura passando da °C a °F e viceversa.
Impressioni d’uso
Le misurazioni sono precise e la maneggevolezza è certamente un punto a favore di questo termometro, che si presta anche per l’utilizzo con i bambini (dai 3 mesi in su). Stona un po’ il sistema di aggancio del tappo con tutto il resto del prodotto, invece solido e ben costruito. Di fatto si aggancia al termometro per mezzo di due piccole sporgenze che, nel caso del nostro campione, non si bloccano correttamente, lasciando dondolare leggermente il tappo alla struttura.
Il display LCD forse manca di luminosità di giorno in stanze fortemente illuminate, ma sarà sufficiente coprirlo di lato con una mano per visualizzare correttamente le informazioni su schermo. Un segnale acustico all’accensione conferma che il termometro è pronto all’uso, mentre un secondo beep a seguito della pressione del tasto Scan conferma l’avvenuta misurazione. Se la temperatura rilevata è superiore ai 37.5°C, sarà segnalata da un beep intermittente. Per quanto riguarda l’autonomia è difficile fare una stima dei consumi, ma il produttore assicura “mesi” con un utilizzo costante pari a circa 5-10 misurazioni giornaliere.
Conclusioni
Mettete da parte il vecchio termometro a mercurio perché potete fare tranquillamente affidamento su Avantek TG-G2, ugualmente preciso ma istantaneo nelle misurazioni. L’unica accortezza sarà quella di tenere pulita la sonda che, alla lunga, potrebbe richiedere un minimo di manutenzione in tal senso. L’uso, per via anche della particolare forma, è spontaneo e sarà impossibile sbagliare ad infilare la sonda nella cavità auricolare, anche nel caso in cui ci si appresti ad un’auto-misurazione della temperatura.
Pro
– Facile da usare
– Maneggevole
– Immediato nelle misurazioni
– Memoria interna per rivedere le ultime 10 misurazioni effettuate
– Batterie sostituibili
Contro
– Qualità del tappo non all’altezza del resto del prodotto
– Schermo LCD poco visibile di giorno in stanze fortemente illuminate
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:5 Qualità/Prezzo:4]