Gli amanti dei droni, e in particolare i possessori di un Phantom DJI, troveranno in Autopilot uno degli alleati più professionali per il volo con il proprio velivolo. Si tratta di un’applicazione ben nota e risalente in App Store, che tra le tante caratteristiche permette di pianificare un volo da casa, prima di attuarlo sul campo di volo in totale autonomia.
Compatibile con i modelli Inspire 1, Phantom 4, Phantom 3 (nelle varianti Professional, Advanced, Standard e 4K, oltre che con Matrice (100, 600), e il modello A2. Tante le modalità di volo utilizzabili, alcune delle quali non presenti nell’app ufficiale DJI. Oltre alla Flight School, che permette di prendere i comandi con il proprio drone, l’app consente di effettuare un volo in Motion Tracking, ossia servendosi del GPS per chiedere al drone di seguire il pilota.
Presente anche la modalità di volo Punto di Interesse, dove sarà sufficiente selezionare un POI per mantenere a fuoco il soggetto e consentire al drone di girarvi intorno. La dashboard a schermo consente di monitorare tutti i dettagli di volo in tempo reale, come la telemetria, il live video e Google Maps con la visualizzazione della cache in offline.
Ciò che però contraddistingue realmente quest’app da altre simili, oltre che da quella ufficiale DJI, sono le opzioni di pre volo, che consentono di programmare un piano di volo prima di avviare i motori, così da risparmiare batteria ed eseguire una perlustrazione automatica dell’area programmata. E’ possibile ovviamente selezionare i punti sulla mappa da far sorvolare al drone, con possibilità di creare curve di volo morbide, non presenti invece nell’app ufficiale.
Autopilot for DJI Phantom, Mavic, Inspire, Matrice è disponibile in App Store al prezzo di 29,99 euro, naturalmente come applicazione universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente da questo indirizzo.