Il sito AnandTech ha eseguito alcuni test e verificato l’autonomia batteria del MacBook Air 2013 [si veda la recensione completa di macitynet.it su questa pagina] scoprendo che offre maggiore autonomia nella navigazione web (tramite WiFi), tanto da superare persino l’iPad 4.
Nella batteria di test (una pagina aggiornata a intervalli regolari), il computer portatile ha permesso di ottenere un vantaggio del 18%: 14.28 ore contro le 9.48 ore dell’iPad 4, un risultato che in precedenza (prima dell’arrivo delle CPU Haswell) era inimmaginabile.
Una seconda prova è stata fatta con la visualizzazione di video 720p codificati in H.264 a 4Mbps. In questo caso è stato l’iPad 4 a vincere, offrendo 13.4 ore di autonomia contro le 10.42 del MacBook Air 13” metà 2013. Anche in questo caso il Surface è arrivato ultimo con sole 5.28 ore di autonomia. Interessante notare come Apple è sui primi tre gradini del podio con iPad 4, iPad mini e MacBook Air. Dal quarto posto in poi troviamo dispositivi Android come il Google Nexus 7 (10.36 ore di autonomia). All’ultimo posto troviamo in questi test il Surface di Microsoft con sole 6 ore di durata-
Questi risultati mostrano ancora una volta come l’Air sia una macchina eccezionale per la mobilità. È in buona sostanza possibile lavorare tutto il giorno senza cercare una presa di corrente e per un gran numero di utenti può non solo essere una alternativa ad un MacBook Pro ma anche ad un tablet.