Le porte diagnostiche OBD-II sono diffuse negli Stati Uniti, integrate in varie auto e sfruttate come sistemi di autodiagnosi e segnalazione errori o guasti di un veicolo. Sono state a lungo poco sfruttate, ma soprattutto le moderne implementazioni hanno potenzialità interessanti poiché mettono a disposizione porte di comunicazione digitiali con le quali è possibile ottenere, oltre alla segnalazione dei guasti, varie informazioni in tempo reale.
Automatic Link è un accessorio che si collega alle porte OBD e, sfruttando il Bluetooth 4, può comunicare con iPhone 4S o 5. Il collegamento con lo smartphone permette (tramite app dedicata) di monitorare le abitudini di guida, percorsi, attivare avvisi come quelli di accelerare senza strappi e non frenare bruscamente e rallentare scalando le marce (per evitare di consumare benzina). L’accessorio è in grado di eseguire chiamate di emergenza o avvisare amici/parenti in caso di problemi, può inviare completi rapporti diagnostici all’iPhone e cancellare lo storico dopo la risoluzione dei guasti. Altra funzionalità interessante è quella che permette di individuare dove è stata parcheggiata l’auto senza intervento dell’utente (poiché il dispositivo di controllo rimane nell’auto non è necessario indicare manualmente all’app la posizione del veicolo).
Il produttore su Twitter ha già risposto a tante domande dei molti utenti interessati. Da qui si apprende anche che al momento non è previsto un sistema per il controllo della pressione dei pneumatici e non è ancora previsto il rilascio di API per sviluppatori di terze parti. Sono al momento supportate solo auto statunitensi e non è chiaro se e quando saranno supportate anche auto europee. L’accessorio dovrebbe arrivare a maggoi; il prezzo previsto è di circa 70 dollari, circa 54 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]