Autofocus è la versione ottimizzata per iPhone di Photo Editor, un programma per il ritocco fotografico disponibile da tempo per altri smartphone e cellulari.
Una volta installato su iPhone abbiamo a disposizione gli strumenti base per apportare modifiche agli scatti presi al volo con la fotocamera integrata oppure lavorando con le immagini in memoria. Il software risulta particolarmente interessante per gli utenti che utilizzano abitualmente Flickr, Facebook e Picasa perché permette di scaricare direttamente da questi siti le immagini desiderate per poi modificarle al volo, ma non solo. Una volta che abbiamo reso comico il nostro volto o quello di un amico, oppure inserito una riga di testo all’interno di una immagine, possiamo infine caricare la foto sui siti di social network per pubblicarla all’instante su Web.
Tra le numerose funzioni integrate ricordiamo l’anteprima di tutti gli effetti disponibili, l’invio delle foto come all’egati in email direttamente dal software, la possibilità di visualizzare slideshow delle fotografie, regolazione contrasto e luminosità , il taglio parziale dell’immagine, l’inserimento di testo con scelta del font, colore e grandezza e molto altro ancora. Autofocus è proposto su App Store a 1,59 euro.