Autodesk porta sugli schermi di iPhone e touch gli strumenti di disegno e pittura che hanno reso famoso il software SketchBook Pro. Rispetto all’illustro predecessore la versione Mobile di SketchBook per i tascabili touch della Mela offre una serie selezionata di strumenti e funzioni, in ogni caso l’obiettivo non è quello di offrire un software completo per i creativi grafici, ma quello di trasformare iPhone e touch in una sorta di pezzo di carta o di tovagliolo digitale, utile per catturare l’ispirazione e una buona idea ovunque si presentino, ovunque si trovi l’utente.
Usato su iPhone Edge, 3G e touch SketchBook Mobile offre una tavolozza di 600×400 pixel e tre livelli per lavorare, invece su iPhone 3GS la tavolozza cresce fino a 1024×682 e i livelli diventano 6. Lo schermo è interamente dedicato al disegno, mentre menu e opzioni vengono visualizzati solo a richiesta. Tra gli strumenti disponibili ricordiamo 25 integrati tra matite, penne, evidenziatori, aerografo inoltre l’utente è libero di crearne di nuovi personalizzati.
Per lavorare nei dettagli sul piccolo schermo tascabile il software offre un ingrandimento fino a 2.500%. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di importare foto e livelli dall’archivio Libreria Foto o di scattare al volo con iPhone, gli strumenti per fondere i livelli e per regolarne la trasparenza, la possibilità di salvare i lavori in corso e di esportare quelli finiti tra le immagini o di spedirli via email, la possibilità di tornare indietro di un passo o di avanzare fino a 10 passaggi, la simulazione della pressione su schermo per tratto e colori, il disegno simmetrico e molto altro ancora.
SketchBook Mobile è proposto su App Store a 2,39 euro. Ricordiamo che è disponibile anche una versione Lite gratuita con alcune funzioni limitate.