Autodesk ha rilasciato Socialcam 5.0 per iOS, nuova generazione di applicazione di video sharing. Tra le principali novità di questa versione il supporto agli effetti, video 720HD, e video High Dynamic Range (HDR). Funzionalità di mapping e correzione colore in real-time permettono di editare, creare e condividere con facilità filmati. È possibile applicare filtri vintage, titoli, temi e colonne sonore, condividere le proprie creazioni su Facebook, twitter, Youtube, emal/SMS, archiviare i filmati sul cloud.
L’app nasce dall’acquisizione della società omonima a luglio dello scorso anno per 60 milioni di dollari, creatrice di una popolare app mobile di tipo social. L’app in questione è stata una delle più popolari nel settore video dell’App store e sul mercato Android con oltre 16 milioni di download da quando è stata lanciata nel 2011.
Non soprende che l’app il meglio lo dà nel contesto delle funzioni social; una volta entrati nella community è possibile seguire persone, farsi seguire, creare una rete di amici; come in tutti i social network che si rispettano si hanno opzioni per la privacy, commenti e così via. L’elemento principale del sistema è l’immediatezza e la semplicità. È molto facile sia creare filmati d’effetto che anche condividerli e quindi anche costituire gruppi d’interesse o amicizia.
Tra i progetti di Autodesk l’utilizzo di questa piattaforma per contribuire a rendere la propria tecnologia accessibile a un pubblico più vasto.
Socialcam 5.0 è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad; richiede iOS 5.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. Si scarica gratis dall’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]