Autodesk ha già potuto riscontrare una grande diffusione di Smoke per Mac OS X, la soluzione all-in-one per il finishing in fase di editing per i workflow creativi basati su sistemi Mac, perfettamente integrabile con Final Cut Pro. Il software, lanciato il 15 dicembre 2009, offre un set completo di strumenti creativi per molteplici progetti cinematografici e televisivi. A detta del produttore, in appena tre mesi, la versione di prova di 30 giorni è stata scaricata da migliaia di artisti digitali in tutto il mondo.
Smoke per Mac è già stato utilizzato per il finishing in numerose produzioni. North Avenue Post, studio di post-produzione di Detroit, ha adottato Smoke per Mac per creare spot pubblicitari per i Marines, Ford Motors e Simmons Bedding, oltre ad aver curato i SAG Awards per TNT e i programmi televisivi “Lopez Tonight”, “House of Payne” e “Meet the Browns” per l’emittente TBS. Lo studio Splice di Minneapolis, specializzato in beta testing, ha completato il finishing in fase di editing e la stampa digitale e su pellicola di “Ana’s Playground”, pluripremiato cortometraggio.
L’applicazione, lo ricordiamo, è concepita per aiutare gli editor a migliorare nettamente la qualità dei loro progetti rifiniti grazie a grafiche, trattamenti ed effetti visivi sofisticati. Il software permette di ridurre al minimo la necessità di passare da un’applicazione all’altra, offrendo strumenti integrati per editing, conforming, correzione del colore, tracking, keying, painting, rotoscoping, compositing ed effetti visivi 3D fondati su un workflow collaudato basato su timeline. Dotato di supporto per i formati multimediali nativi più comuni, come RED, H.264 e Apple ProRes, oltre all’agevole integrazione con Apple Final Cut Pro e Avid Media Composer grazie al supporto per i formati XML e AAF, il software è un ottima soluzione complementare per i workflow di montaggio creativo già esistenti.
[A cura di Mauro Notarianni]