SketchBook Pro 6 è l’ultima versione di una apprezzata applicazione professionale di Autodesk per realizzare schizzi e per la colorazione a mano libera con strumenti specifici per il disegno con la tecnica della penna e dell’inchiostro. Il programma mette a disposizione un completo set di strumenti quali: pennelli, aerografi, gomme, strumenti di riempimento, sfocatura e moltissimi altri ancora.
È possibile catturare l’impronta del pennello dalle immagini importate, regolare caratteristiche come dimensioni, opacità, sensibilità alla pressione, rotazione e distorsione, controllare livelli, trasparenze, regolare luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento colore, scala di grigi e molto altro.
La nuova versione semplifica la selezione dei pennelli dalla tavolozza, facilita la selezione dei colori e mette a disposizione nuovi tool. Se disponibili, SketchBook Pro è in grado di sfruttare tavolette come le Wacom Bamboo, Intuos o Cintiq. Ricordiamo che su App Store sono disponibili anche le versioni mobile: SketchBook Mobile X gratis per iPhone oppure la versione a pagamento Sketchbook Mobile a 79 centesimi sempre per iPhone. SketchBook Pro per iPad è proposto a 1,59 euro: è disponibile anche la versione Express gratuita.
Il nuovo SketchBook Pro 6 per Mac è in vendita a 23,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]