Annunciato Autodesk Maya LT 2014, versione specificatamente pensata per sviluppatori del software per l’animazione computerizzata 3D, la modellazione, la simulazione, il rendering e il compositing. Il programma è basato sulla suite 3D completa ed è pensato per gli sviluppatori indipendenti con funzionalità specifiche per il supporto di Unity 3D e Unreal, engine usati tipicamente dagli sviluppatori di giochi. Sfruttando Maya è possibile importare dal pacchetto completo personaggi 3D con skinning, rig e pose credibili, modicandoli in vari modi senza necessariamente acquistare il pacchetto più costoso.
Autodesk Maya LT può importare elementi file 3D in vari formati ed esportare in FBX, formato compatibile con i due engine in questione. Il formato FBX supporta fino a 25.000 poligoni per oggetto e il software include un generatore di ossature, funzionalità di cinematica inversa, sfruttando HumanIK, middleware dedicato all’animazione che permette di creare, modificare e riutilizzare le animazioni dei personaggi imponendo dinamicamente le informazioni FBIK, sigla di Full Body Inverse Kinematics, durante l’esecuzione delle sequenze esistenti, con notevole risparmio di tempo per l’animatore
Maya LT 2014 supporta la gestione di asset 3D di qualunque dimensione, finestre di viewport con ombreggiature, funzionalità di rendering, ombreggiatura e inquadratura, tool per la gestione di luci e texture e molto altro ancora.
La versione per Mac o Windows è venduta a 795 dollari, circa 959 euro (licenza perpetua). Sono disponibili versioni in abbonamento con piani d’utilizzo mensili da 50 dollari circa 37 euro, trimestrali da 125 dollari circa 93 euro infine abbonamenti annuali da 400 dollari, circa 300 euro.