Graphic è la nuova versione di iDraw, un software di disegno vettoriale per OS X che all’inizio dell’anno è stato acquistato da Autodesk e che con l’acquisizione e la presentazione della nuova versione ha anche cambiato nome al programma. La nuova applicazione Graphic consente di creare illustrazioni scalabili, permette di importare file in formato PNG, JPEG, GIF, TIFF, PSD, AI e PDF (esporta altresì in tutti gli stessi formati eccetto l’AI), consente di personalizzare le misure, creare librerie di simboli, esportare in formati vettoriali standard quali PDF e SVG.
Graphic è sfruttabile anche in abbinamento ai dispositivi 3D per la creazione di illustrazioni da passare a Inventor o Fusion 360, consentendo di importare, modificare, annotare schermi esistenti. Il programma è utilizzabile anche per la creazione di elementi grafici da sfruttare in applicazioni e giochi, grazie al supporto integrato per lo slicing delle animazioni e delle librerie Core Graphics di iOS e OS X.
La versione Mac supporta dispositivi sensibili alla pressione, come per esempio le tavolette Wacom, i trackpad Force Touch dei Mac più recenti, PDF CMYK, importazione ed esportazione in formato PSD, la possibilità di inserire nei disegni esistenti file vettoriali SVG, EPS e AI con il drag & drop o con il comando “Inserisci” dal menu File. La versione per iPad è ottimizzata per iOS 9 e per il multitasking con lo Split View, la funzione di iOS 9 che sugli iPad più recenti e potenti permette di attivare una vista suddivisa affiancando in automatico due app una accanto all’altra a tutto schermo, permettendo di lavorare senza distrazioni.
Autodesk Graphic per Mac richiede OS X 10.6 o seguenti, “pesa” 14,7 MB ed è in vendita a 24,99 euro sul Mac App Store.
La versione per iPad/iPhone richiede iOS 8 o seguenti ed è in vendita a 8,99 euro sull’App Store.