Autodesk ha reso disponibile la versione definitiva di Smoke 2013 (era stato annunciato ad aprile al NAB prevedendo l’arrivo, come ora confermato, entro la fine dell’anno), software professionale per la rifinitura in fase di editing, usato per la realizzazione di spot pubblicitari e progetti di broadcasting di alta qualità. È una soluzione integrata per la rifinitura che riunisce la navigazione nella timeline in fase di editing con strumenti avanzati per la rifinitura 3D.
L’ultima release vanta l’interfaccia rinnovata, un tool di compositing node-based denominato ConnectFX che permette di inserire effetti avanzati senza bisogno di utilizzare un’interfaccia dedicata. Uno strumento denominato Color Warper consente la gestione avanzata dei colori mentre Master Keyer permette di creare effetti veloci di chromakey e attivare funzionalità avanzate di editing stereoscopico 3D. Non mancano nuovi tool per la creazione di effetti 3D su elementi come logo e titoli e il materiale multimediale è ora unificato in un’area denominata “MediaHub”.
I requisiti hardware sono inferiori rispetto alla versione precedente. Autodesk afferma che sfruttando periferiche e dispositivi Thunderbolt è possibile sfruttare il software anche su macchine che non siano necessariamente Mac Pro. Tra i formati video supportati: ProRes 4:2:2, ARRIRAW, DNxHD e Redcode.
I requisiti minimi, sono: un Mac con OS X 10.6.6 o superiore, un processore multicore a 64 bit, 4Gb di memoria RAM (8GB raccomandati), 3Gb di spazio libero su disco per l’installazione, display con risoluzione di almeno 1440×900 pixel. Gli sviluppatori consigliano l’utilizzo di un volume/ unità di storage separata per la riproduzione dei file. Sono supportate (ma non fondamentali) le tavolette di Wacom. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare la versione dimostrativa funzionante per trenta giorni. Il prezzo di listino è di 3495$.
[A cura di Mauro Notarianni]