Autodesk ha annunciato Maya 2014, nuova versione del software per l’animazione, la modellazione, la simulazione, il rendering 3D, il matchmoving e il compositing, apprezzato e noto per essere usato nell’industria cinematografica, televisiva dei videogiochi, per la visualizzazione di progetti. La nuova versione integra migliorie alle tecnologie di visualizzazione, permette di accelerare il flusso di lavoro, integra un nuovo sistema per la gestione di dati complessi e nuovi tool creativi.
Un pannello denominato “Modeling Toolkit” presenta un ambiente semplificato che permette agli artisti di accedere a nuovi tool per la selezione, trasformazione, mesh-editing da un’unica zona. Gli sviluppatori hanno integrato strumenti che sfruttano le simmetrie nella posa delle mesh poligonali, tool per velocizzare il flusso di ricreazione delle tipologie dei modelli, multi-cut che combinano gli strumenti split/cut e consentono di eseguire operazioni in un solo passaggio e molto altro ancora. Autodesk ha integrato migliorie anche nella finestra di viewport (ora più completa dal punto di vista funzionale) e nella piattaforma Open Data (introdotta nella versione 2013 del pacchetto).
Sul sito degli sviluppatori è disponibile una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni: è necessario un Mac con OS X 10.7 o superiore e un minimo di 4GB di memoria RAM. Il prezzo di listino negli USA è 3495$.
[A cura di Mauro Notarianni]