Autodesk ha lanciato le nuove versioni delle soluzioni dedicate al Digital Entertainment Creation incluse le nuove versioni 2012 di Maya e Smoke. Maya, offre nuovi set di strumenti per la pre-visualizzazione e la prototipazione per videogiochi, funzionalità di simulazione estese e integrazione potenziata della pipeline. Il programma presenta notevoli miglioramenti alla viewport, come effetti in full-screen, traiettorie di animazione modificabili per l’editing delle animazioni nella viewport, nuove opzioni di simulazione. Autodesk Smoke 2012 offre una soluzione creativa, all-in-one e timeline-based, per il finishing professionale su Mac. Il toolset di Smoke si arricchisce con funzionalità per la correzione del colore, il compositing, gli effetti visivi e stereoscopici 3D, oltre a disporre di un workflow efficiente e integrabile con Apple Final Cut Pro. Di particolare interesse per la versione 2012 un sistema riprogettato per l’illuminazione 3D, Flame FX, una nuova serie di strumenti creativi e tecnici per le tradizionali attività di finitura, con Damage, Deform, Edge Detect e Pixel Spread.
Le soluzioni digital entertainment di Autodesk sono state scelte per realizzare alcuni dei più recenti successi cinematografici come “Il cigno nero – Black Swan”, videogame come “Medal of Honor” e serie televisive molto seguite come “Glee.”
[A cura di Mauro Notarianni]