Autodesk ha aggiornato AutoCAD 2017 e AutoCAD LT 2017 per Mac integrando il supporto per la Touch Bar dei MacBook Pro. Rilasciata a dicembre dello scorso anno, la nota applicazione è solo l’ultima di tante nel mondo CAD a essere stata aggiornata integrando il supporto per la Touch Bar che mette i comandi direttamente a portata delle dita dell’utente, visualizzando icone e funzioni in base al software in esecuzione, sia quando si utilizzano app di sistema che applicazioni di terze parti.
Naturalmente le novità dell’ultimo update di AutoCAD 2017 non si limitano al supporto per la Touch Bar. Autodesk ha migliorato alcune funzionalità legate all’interfaccia utente e anche per la migrazione delle impostazioni. Per quanto riguarda specificatamente la Touch Bar questa in AutoCAD integra 10 funzioni che l’utente può trascinare a piacimento e personalizzare.
Sono richiamabili funzioni quali: ISO plane per passare al successivo piano isometrico in modalità ISO, Snap Oggetto per specificare posizioni precise sugli oggetti ogni volta che viene richiesto un punto all’interno di un comando, Tracking, Griglia On/Off, UCS per impostare l’origine e l’orientamento del Sistema di Coordinate Utente, attivare/disattivare la modalità snap per vincolare lo spostamento del cursore a intervalli specificati, richiamare la finestra dei comandi e altri ancora.
È stato integrato un comando che consente di agganciare o sganciare la palette layer e l’inspector delle proprietà, funzionalità particolarmente comoda per chi usa AutoCAD con due monitor. Le funzionalità di migrazione personalizzate semplificano il processo di migrazione di file e impostazioni personalizzate da una release precedente. È possibile importare profili personalizzati che tengono conto delle modifiche alle tavolozze degli strumenti.