Con Autodesk 123D Catch per iPhone e iPad possiamo fotografare qualsiasi oggetto per trasformarlo al volo in un modello 3D da cui è poi possibile ottenere stampe 3D, oppure continuare con il lavoro di modellazione per altre attività di modelling e animazione 3D.
L’app offre una finestra di acquisizione che include i comandi della fotocamera iOS che permettono di gestire la messa a fuoco e l’esposizione mentre si sta scattando una foto. E’ poi possibile esaminare le immagini prima che vengano messe su cloud e trasformate in un modello 3D. L’app Autodesk 123D si basa sull’ecosistema software per la progettazione 3D di Autodesk dedicato ai professionisti, rendendo le operazioni talmente semplici da permettere l’impiego a chiunque.
Sempre con gli strumenti Autodesk è possibile trasformare le acquisizioni realizzate con l’app sottoforma di oggetti stampati 3D oppure utilizzarli come base per ulteriori attività di modeling e animazione 3D. Per migliorare il workflow, Autodesk ha implementato nuovi strumenti di editing nell’app web Autodesk 123D Catch che semplificano la preparazione delle acquisizioni per la stampa 3D. Le nuove funzionalità di editing permettono di smussare le superfici, eliminare parti di un modello che non si desidera stampare e creare una superficie piana come base stabile per la stampa 3D. Gli utenti possono anche sfruttare la funzione cloud My Corner per accedere ai file tra le app 123D, incluse 123D, 123D Catch, 123D Make, e 123D Sculpt.
Autodesk 123D Catch è gratis per iPhone e iPad.