Meno file negli uffici e meno problemi nel compilare moduli e documentazione per ufficili pubblici, enti e autorità. Ecco che cosa è possibile fare con AutoCertifico, la nuova applicazione di Matteo Masciocchi rilasciata questa notte.
AutoCertifico è finalizzata, come dice il nome, a creare moduli di autocertificazione semplificando al massimo le procedure che permettono, in diversi casi, di rapportarsi con enti pubblici, alle imprese che gestiscono servizi pubblici ed ai privati (anche se in quest’ultimo caso l’accettazione è facoltativa), dichiarazione relativa agli stati, qualità personali e fatti, elencati all’art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, in sostituzione della normale certificazione rilasciata dagli uffici competenti.
L’autocertificazione ha la stessa validità dei certificati che sostituisce, tutti gli stati, le qualità personali ed i fatti non elencati direttamente nell’applicazione possono essere comprovati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (presente nell’applicazione
Con l’applicazione è possibile avere a disposizione testi precompilati per documenti che cerficano data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente, iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, appartenenza a ordini professionali, titolo di studio, esami sostenuti, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali, assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto, possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente, qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili e molto altro.
L’appliazione permette la navigazione del database modelli di autocertificazione e contiene anche una database utenti (per evitare di inserire i dati ogni volta), moduli in PDF generati, salvataggio modelli nell’applicazione e inviao invio modelli via email (per la stampa su un computer). Ma se avete un stampante compatibile Airprint potete stampare diretamente dal dispositivo. Per tuttelare la privacy tutti i modelli sono protetti con password.
Autocerifico costa 79 centesimi e si acquista da qui