Autodesk ha comunicato che i possessori di un account Education Community (un servizio che offre gratis tutti i principali software Autodesk, lezioni e-learning, materiale didattico, offerte di lavoro e forum con università e scuole di tutto il mondo) possono scaricare AutoCAD per Mac in versione completa.
AutoCAD, lo ricordiamo, è uno dei CAD professionali per la progettazione e l’ingegneria più diffusi al mondo L’applicazione per Mac mette a disposizione molte potenti funzionalità ed è in grado di sfruttare alcune caratteristiche intrinseche di Mac OS X fra cui il browser grafico Cover Flow e l’utilizzo del Multi-Touch con i notebook Mac, Magic Mouse e Magic Trackpad per applicazioni come pan e zoom. Anche i pattern di progettazione, come l’approccio visivo ai disegni e il management del layout, sono stati integrati nel software.
Il supporto nativo per la creazione e l’editing di file in formato DWG garantisce la massima collaborazione con fornitori, client e partner, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata (Windows o Mac). Il software presenta un’API (application programming interface) estesa e opzioni di personalizzazione flessibili.
Autodesk nelle settimane passate ha anche lanciato AutoCAD WS, un’applicazione mobile per iOS (iPad, iPhone e iPod touch), che consente di modificare e condividere in tempo reale i propri progetti AutoCAD.
Dopo l’accesso, gli utenti registrati potranno eseguire il download gratuito da questa pagina.
[A cura di Mauro Notarianni]