Autodesk ha rilasciato Autocad 2015 e Autocad LT 2015 per Mac, versioni aggiornate delle note applicazioni CAD 2D e 3D. La nuova release integra funzioni che permettono, secondo gli sviluppatori, di allineare i pacchetti alle rispettive ultime release per Windows. Micah Dickerson, product manager di Autodesk ha dichiarato a MacRumors che la software house si è particolarmente concentrata su funzionalità che garantiscono la compatibilità cross-platform tra Windows e OS X, evidenziando quattro funzionalità in precedenza assenti: blocchi dinamici che si comportano come oggetti indipendenti (una serie di entità grafiche come linee, archi, spline che durante il processo di creazione vengono aggregati e salvati con un nome), stato dei layer (la possibilità di salvare informazioni quali colore, tipo di linea e lo stato di un livello), selezione veloce (basata su query e/o criteri multipli) e data link (la possibilità di collegare, ad esempio un foglio elettronico in Excel al disegno facendo in modo che al cambiare dei valori, cambiano gli oggetti collegati).
I prezzi indicati sul sito italiano di Autodesk sono di 4775,00 euro + IVA per la versione full standard e di 3345,00 euro + IVA per l’aggiornamento dalle release precedenti. La versione LT è venduta a 1200,00 euro + IVA in versione full; costa, invece, 840,00 euro + IVA l’update dalla release precedente. Il software è venduto anche con la formula degli abbonamenti “a consumo”. I prezzi sono di 240,00 euro per un mese, oppure 715,00 euro per un trimestre o 1910,00 euro per un anno (prezzi al netto di IVA); anche per la versione LT è disponibile la formula “a consumo”: 45,00 euro per un mese; 135,00 euro per un trimestre, e 360,00 euro per un anno. A breve dovrebbero essere disponibili le versioni dimostrative.
Da evidenziare che Autodesk offre a studenti, docenti, scuole e università l’accesso gratuito a vari software, permettendo di familiarizzare con le applicazioni dedicate alla progettazione e alla creatività (qui i dettagli).