Autodesk mette a disposizione una versione dimostrativa (funzionante per 30 giorni) della nuova versione 2012 di AutoCAD per Mac OS X. Autodesk ha lanciato circa un mese addietro le nuove versioni (compatibili, tra altro anche con Lion) di AutoCAD per Mac 2012 e AutoCAD WS per Mac (per visionare e collaborare su file DWG). La società ha inoltre pianificato per il prossimo anno la disponibilità di AutoCAD LT per Mac in tutto il mondo, oggi disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada (sul Mac App Store).
La nuova versione della popolare applicazione CAD presenta molti aggiornamenti in tema di usabilità, progettazione, documentazione, comunicazione e licenze, come gli strumenti di progettazione 2D e 3D, e comprende le risorse per la modellazione 3D free form, la visualizzazione e il rendering 3D, il network licensing, la personalizzazione avanzata dei menu, il supporto alle applicazioni LISP, ObjectARX e ObjectDBX. Altre novità di rilievo sono: i comandi a completamento automatico, Grip multifunzione, l’icona UCS modificabile, evidenziatore dei riferimenti esterni, funzionalità di array associativi, Hatch, creazione di preview, esportazione in PDF.
Il software ha un prezzo di listino di 2800 euro e richiede un Mac con CPU Intel, 4GB di memoria RAM e OS X 10.6 Snow Leopard o superiore. Può essere ottenuto gratuitamente da studenti e insegnanti attraverso l’Autodesk Education Community, dove sono già disponibili vari software, con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento degli studenti e prepararli alla carriera.
[A cura di Mauro Notarianni]