[banner]…[/banner]
Niente da fare per Ferrari, Lamborghini e nemmeno per il nuovo mostro Bugatti Chiron: il record mondiale di accelerazione su quattro ruote è stato conquistato da una sconosciuta auto elettrica svizzera.
Si tratta di un prototipo di auto da corsa elettrica costruito da un team di studenti delle università ETH di Zurigo e Hochschule di Lucerna. Battezzata Grimsel, il nome di un Passo svizzero, ha stabilito il record mondiale di accelerazione raggiungendo da 0 a 100 km orari in solamente 1,513 secondi, due decimi in meno rispetto al primato precedente.
Un risultato sbalorditivo tenendo presente che la potenza di Grimsel è di solamente 200 cavalli, mentre la Bugatti Chiron presentata a marzo al Salone di Ginevra è un mostro con motore da 16 cilindri da 8.000 cc, raggiunge da zero a 100 km orari in 2,5 secondi.
Forse è ancora troppo presto per parlare di una Formula 1 in versione completamente elettrica, in ogni caso i continui miglioramenti e le prestazioni dimostrate dai prototipi sono in grado di convincere anche chi fino a oggi ha preso in considerazione esclusivamente bolidi con motore a scoppio. In questo articolo inseriamo il brevissimo filmato che dimostra il raggiungimento del record mondiale di accelerazione e anche un video con i dettagli tecnici di Grimsel.