Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Auto cinesi e sicurezza, scatta indagine USA

Auto cinesi e sicurezza, scatta indagine USA

Pubblicità

Le auto odierne sono «costantemente connesse» con i telefoni dei conducenti, con gli altri veicoli, con le infrastrutture americane e con i loro produttori, senza considerare il fatto che le più moderne usano persino tecnologie come l’assistenza alla guida che devono ancora essere regolamentate del tutto: quanto basta per far scattare l’indagine negli Stati Uniti, col governo americano preoccupato da quel che potrebbe fare un governo avversario qualora dovesse usare i dati raccolti in modo sbagliato.

I dati nel mirino

E parliamo di una montagna di informazioni sensibili: i veicoli connessi infatti usano con regolarità le telecamere e i sensori «per registrare informazioni dettagliate sulle infrastrutture statunitensi; interagiscono direttamente con le infrastrutture critiche; e possono essere pilotati o disabilitati da remoto» avvisa la Casa Bianca.

La paura è che questi veicoli, per via della loro natura «vulnerabile» (nessun sistema informatico, per quanto protetto, è immune da possibili accessi indesiderati o furto di dati), possano perciò costituire una «nuova minaccia» per il paese tanto da mettere potenzialmente a rischio la sicurezza nazionale.

Il Dipartimento del Commercio condurrà le indagini. Non accadeva dall’era Trump, quando per motivi sempre legati alla sicurezza nazionale, si bandiva Huawei dal paese.

70mai Dash Cam Omni, video a 360 gradi in auto in sconto su Amazon a 160 euro

Cosa preoccupa

Va detto che sulle strade statunitensi circola ancora un numero abbastanza esiguo di auto costruite in Cina, che invece stanno gradualmente spopolando in Europa. Ma più delle auto elettriche a destare la preoccupazione dell’America sono le telecamere, i sensori e i software utilizzati nelle auto, che sono appunto finiti al centro delle indagini.

«La Cina è determinata a dominare il futuro del mercato automobilistico, anche attraverso l’uso di pratiche sleali» accusa il presidente Joe Biden, temendo che i dati raccolti dai veicoli in circolazione negli USA possano essere inviati alla Repubblica popolare cinesi e impiegati per scopi che possano mettere in pericolo la sicurezza della nazione. «Non permetterò che ciò accada sotto il mio controllo».

Tecnologia, Veicoli, Destinazioni, Applicazioni: tutto quello che c’è da sapere sul mondo della mobilità è raccontato nella sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità