Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Auto che guidano e si riparano da sole nel futuro immaginato dai consumatori

Auto che guidano e si riparano da sole nel futuro immaginato dai consumatori

Pubblicità

Per i prossimi dieci anni i consumatori mostrano un forte interesse per le auto che guidano da sole e che possono essere riparate senza l’intervento umano, in grado di asssimilare i comportamenti del conducente. I consumatori si aspettano di poter utilizzare le auto in modo diverso rispetto ad oggi – particolare è l’interesse per i veicoli self-enabling – anche se non ritengono di volerle necessariamente possedere in modo “tradizionale”; sono i risultati di una ricerca IBM sui clienti del mercato automobilistico.

Sono stati intervistati oltre 16.000 consumatori in tutto il mondo per determinare come essi si aspettino di utilizzare i veicoli nei prossimi dieci anni. Lo studio “A New Relationship – People and Cars” (PDF)  riferisce che i consumatori mostrano un forte interesse per i veicoli self-enabling: auto che si guidano da sole, “indipendenti”, che possono essere riparate senza l’intervento umano e che possiedono funzionalità di cognitive computing per imparare e assimilare i comportamenti del conducente, del veicolo stesso e dell’ambiente circostante.

auto che guidano da sole IBM

I consumatori hanno indicato di essere molto interessati a tutti gli aspetti di questo tipo di veicoli, ma le funzioni di diagnostica e le capacità di prevenzione di possibili problematiche hanno riscosso il più alto grado di interesse (59%) e in dieci su sedici paesi sono state considerate prioritarie. Grazie alla sempre più massiccia presenza di sensori e dell’avvento del cognitive computing, i produttori saranno in grado di comprendere meglio i problemi del veicolo, sviluppare tecnologie e raccomandare soluzioni senza che il conducente debba portare l’auto in manutenzione.

I consumatori chiedono altre opzioni al di là della proprietà intesa in modo tradizionale. L’auto personale continuerà ad essere una modalità primaria di trasporto, la sua comodità rimane molto allettante per i consumatori. Tuttavia si sta facendo spazio un nuovo modo “di possedere un veicolo”. Tra gli intervistati, il 42% sta considerando modalità alternative come l’acquisto di un abbonamento, mentre un altro 24% è molto interessato alla multiproprietà del veicolo.

Il 39% dei consumatori prenderebbe in considerazione il car-sharing e il 36% sceglierebbe l’opzione on-demand del car-sharing. Possibili soluzioni di car-sharing, di on-demand car-sharing e di noleggio peer-to-peer non solo darebbero ai consumatori la comodità di poter usare un’automobile senza possederla, ma anche ai proprietari di auto l’opportunità di ricevere un ritorno sull’investimento se la loro auto viene sottoutilizzata. Per compensare queste nuove modalità nell’uso dei veicoli, le case automobilistiche dovranno sviluppare nuovi modelli di proprietà in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori e creare flussi di entrate alternativi.

auto che guidano da sole IBM
Mentre a livello globale il 67% degli intervistati ha convenuto che è ancora importante poter acquistare un veicolo presso una concessionaria, i produttori (OEM) e i broker online sono al lavoro per consentire ai consumatori di prendere decisioni di acquisto più intelligenti. Il 46% dei consumatori ha detto che sarebbe molto interessato ad acquistare direttamente da un OEM e il 38% acquisterebbe online attraverso un broker, se ce ne fosse l’opportunità. Lo studio raccomanda alle case automobilistiche di lavorare per trasformare l’esperienza di acquisto e creare interazioni altamente personalizzate con i potenziali clienti attraverso l’uso degli analytics e della social media analysis.

Lo studio conclude che la prossima fase nel settore automobilistico vedrà un rapporto molto più interattivo tra le case automobilistiche e i clienti. Entrambi infatti hanno espresso una maggiore volontà di collaborazione fin dalle prime fasi della progettazione dei nuovi prodotti e servizi.

Gli intervistati hanno mostrato un forte interesse per il crowdsourcing e per la partecipazione a giochi e concorsi di progettazione. Circa il 37% ha indicato che sarebbe disposto a condividere i propri dati di guida e di mobilità per aiutare nella progettazione di nuovi veicoli. Grazie all’installazione di sensori e al cognitive computing, gli OEM saranno in grado di comprendere meglio i problemi dei consumatori, formulare raccomandazioni, e offrire aiuto senza che il conducente porti l’auto in assistenza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità