BMW è pronta a collaborare con società quali Apple o Google. L’affermazione arriva dal responsabile a capo della produzione della casa automobilista, Oliver Zipse. Il production chief dell’azienda tedesca produttrice di autoveicoli e motoveicoli, ha detto che “viviamo in un mondo di partenariati” rispondendo a una domanda se BMW immaginasse auto del futuro costruite in collaborazione con Apple o Google.
Non è la prima volta che costruttori di auto hanno mostrato interesse verso società specializzate (finora) in hardware e software. Anche Sergio Marchionne a maggio di quest’anno, aveva mostrato disponibilità a collaborare, offrire proposte, incontrando (probabilmente, non a caso) il CEO di Apple Tim Cook oltre che Elon Musk di Tesla.
Si parla da mesi di un non meglio precisato progetto di Apple nel settore delle auto ma di cosa si tratti effettivamente non è chiaro. A questo proposito stamattina sono arrivate voci secondo le quali Apple starebbe dirottando moltissime risorse nel “Project Titan”, presunto nome in codice del progetto sul mondo degli autoveicoli al quale la Mela starebbe lavorando. Apple starebbe riassegnando nuovi compiti a molti lavoratori, tutti destinati al suo progetto sull’auto, un tasso percentuale talmente alto che i capi di altri dipartimenti avrebbero iniziato a criticare la perdita di alcuni talenti in seno all’azienda.