Nessun accordo raggiunto tra Apple e l’associazione dei consumatori australiana: le due parti non si sono accordate sui rimedi da intraprendere riguardo le informazioni sulla compatibilità 4G del nuovo iPad, considerate ingannevoli per gli utenti. Ricordiamo che l’Australian Competition and Consumer Commission ha fatto causa a Cupertino per aver pubblicizzato il nuovo iPad come un dispositivo 4G, mentre il collegamento alle reti di ultima generazione è possibile solo in USA e non con gli impianti 4G di Telstra in Australia. Per evitare multe e nel tentativo di evitare la condanna in tribunale Apple ha intrapreso alcune azioni, modificando le diciture sul nuovo tablet e anche proponendo il rimborso completo per gli utenti che si ritengono ingannati.
Secondo quanto riporta Computerworld l’associazione dei consumatori e Apple stanno pianificando una nuova serie di incontri in aula: la causa legale proseguirà e le due parti si confronteranno di nuovo davanti al tribunale federale di Melbourne. Ricordiamo che dopo la causa avviata in Australia, procedimenti simili potrebbero essere avviati anche in altri paesi, Europa inclusa. In Svezia, Norvegia e anche in Regno Unito le associazione dei consumatori locali stanno valutando quali azioni intraprendere per correggere il messaggio di Apple relativo alla compatibilità 4G del nuovo iPad, possibile solo in USA. In Italia anche Altroconsumo sta valutando se intraprendere qualche iniziativa nei confronti di Apple anche se ultimamente il marketing della Mela spinge molto meno sulla connettività di quarta generazione.