Gli sviluppatori di Aurora HDR hanno rilasciato una versione aggiornata dell’applicazione dedicata alla fotografia in alta gamma dinamica (high dynamic range, HDR). Questa versione integra nuove opzioni, preset e può essere sfruttata come estensione per l’editing con Foto su OS X 10.11 El Capitan.
Di questo software abbiamo parlato varie volte. È pensato per chi si occupa di fotografia e consente di combinare più scatti (di solito, almeno tre) con valori di esposizione diversi, creando una sola immagine ad alta gamma dinamica, mantenendo tonalità, luci e colori. Usando questa tecnica è possibile creare immagini con livelli di illu1minazione che vanno molto più in alto e molto più in basso di quanto normalmente possibile. In pratica è possibile ottenere fotografie che normalmente nessuna fotocamera, neanche la più evoluta, è in grado di scattare.
Aurora HDR disponibile prevede funzionalità di mappatura dei toni in tempo reale, preset di elaborazione per immagini HDR per ogni tipo di foto, livelli con metodi di fusione personalizzati delle texture, un pennello personalizzato per l’editing selettivo, strumenti di editing della chiarezza, uno strumento per il dettaglio, strumenti come glow, il ritaglio, radianza d’immagine, split toning, vignettatura e condivisione (anche su 500px).
Aurora HDR richiede OS X 10.9 o seguenti, “pesa” 110MB ed è in vendta a 29,99 euro sul Mac App Store.