Il motto di lancio dell’app Aurasma è di quelli ad effetto: lo sviluppatore assicura che si tratta della prima app in grado di trasformare gli oggetti del mondo reale in realtà aumentata. Nel funzionamento pratico l’app Aurasma permette all’utente di inquadrare con la fotocamera di iPhone o iPad una foto sul giornale, una pagina o un poster pubblicitario di un prodotto, la locandina di un film e molto altro ancora. L’app sfrutta poi una serie di algoritmi di riconoscimento delle immagini per individuare in automatico le informazioni, video e materiali associati all’immagine.
In questo modo una volta inquadrata la foto di un gruppo o di un cantante da un giornale, Aurasma visualizza in automatico i video della band. Se abbiamo inquadrato la pubblicità o un prodotto l’app mostra informazioni aggiuntive e video per quel prodotto. Lo stesso dovrebbe accadere con le locandine dei film: se inquadriamo una immagine pubblicitaria o la locandina di Super 8, il nuovo film di Steven Spielberg, Aurasma mostra nuovi trailer e altro materiale sulla pellicola. Negli USA Aurasma, disponibile per iOS e anche per Android, è già stata accolta come una rivoluzione. Anche se l’idea è senza dubbio originale e interessante il funzionamento e le possibilità offerte dall’app all’utente dipendono molto dagli accordi con i fornitori di contenuti e le società che decideranno di sfruttare questa piattaforma per veicolare spot pubblicitari e informazioni. Ricordiamo che all’interno di Aurasma sono integrati tutti gli strumenti social per condividere le nostre scoperte reali-virtuali con i nostri contatti.
Aurasma Lite funziona con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch 4g e iPad 2: può essere scaricata a partire da questa pagina web.