AUO, azienda di Taiwan specializzata in produzione di display, ha presentato il primo display WQHD AMOLED, con schermo da 5.7 pollici: il display è caratterizzato da uno spessore di soli 0.57 millimetri e risoluzione da 2560 x 1440, con effettiva densità di pixel pari a 513 ppi, caratteristiche che lo rendono il display al momento con più alta risoluzione sul mercato. L’azienda ha battuto sul tempo Samsung, che da diversi mesi sta lavorando per mostrare il suo primo display WQHD AMOLED, appuntamento rimandato probabilmente alla presentazione del prossimo Samsung Galaxy Note 4.
Inoltre il display di AUO sarebbe interessante non solo dal punto di vista delle risoluzione, ma anche per quanto riguarda la tecnologia utilizzata per la gestione del touch screen, che permette di supportare fino a 10 punti di tocco contemporaneamente. Presto AUO dovrebbe mostrare anche un display da 1.6 pollici, ideale nell’utilizzo di dispositivi indossabili, ma in generale la produzione dei display di AUO potrebbe apparire molto interessante per i produttori di smartphone, sempre più orientati ai phablet.
La stessa Apple, come ormai noto, starebbe progettando diversi prototipi di iPhone con dimensioni differenti; in base ad alcune indiscrezioni uno dei potenziali iPhone 6 in uscita potrebbe avere uno schermo di circa 5.5 pollici e non è da escludere che Apple possa essere interessata alla tecnologia di AUO.