Lo spazio su Mac comincia a mancare? Gli hard disk esterni sono un’alternativa, anche se poco comoda in quanto aumentano peso ed ingombro facendovi rinunciare, soprattutto in mobilità, ai benefici dell’avere un MacBook leggero ed estremamente sottile. Se proprio non riuscite a rinunciare ai vostri file, potreste anche optare per la sostituzione del disco fisso, magari con un SSD più capiente, una scelta che comunque risulta molto costosa e poco pratica per chi è allergico al cacciavite.
La soluzione più economica, veloce e reversibile risiede nel Jetdrive Lite, una scheda SD tagliata su misura per lo slot del Mac, così da sporgere pochissimo e quindi essere lasciata sempre inserita. Una volta installata, diventa un vero e proprio HD con una velocità sufficiente per i compiti per cui è studiata: backup con Time Machine, archiviazione di documenti e librerie ed un sistema operativo di emergenza. Rinviandovi alla nostra recensione da cui avrete ogni informazione necessaria per valutare l’utilità per il vostro flusso di lavoro, qui aggiungiamo solo che si tratta di prodotto di particolare e generale interesse, ben ingegnerizzato e prodotto da una azienda specializzata in supporti di memoria.
Jetdrive Lite è disponibile in due versioni, da 64 GB (37,90 euro) e da 128 GB (77,90 euro). Può essere usato su tutti i Mac portatili più recenti (ci sono diverse versioni a seconda del modello) ed è spedito gratuitamente.