Mentre gli utenti iPhone si confermano più fedeli alla piattaforma e allo smartphone della Mela, aumenta il numero di utenti Android e anche di terminali Samsung che lasciano i dispositivi precedenti per passare a iPhone. Sono questi in sintesi i risultati più interessanti di una ricerca di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), riportata da AppleInsider, realizzata intervistando 400 nuovi acquirenti di iPhone 5c e iPhone 5s.
In particolare rispetto al 16% degli utenti Android che nel 2012 hanno acquistato iPhone 5, ora la percentuale è aumentata fino al 20%. Questo mentre è calato il numero di acquirenti di iPhone che proviene da un BlackBerry o da un altro terminale non Android, ma questo dipende esclusivamente dalla sempre più ridotta base di utenti che proviene da BlackBerry e dai cellulari tradizionali.
Allo stesso tempo aumenta sensibilmente la percentuale di utenti iPhone che passano a un nuovo iPhone: nel 2012 la stessa ricerca indicata una percentuale di ritorno o fedeltà pari al 55%, aumentata quest’anno fino al 65%.
La capacità di iPhone e di Apple di attirare e poi di mantenere la propria base di utenti risulta superiore a quella dei terminali degli altri costruttori e vale anche nei confronti di Samsung, principale concorrente di Apple in campo smartphone. Secondo la ricerca CIRP il 20% dei nuovi acquirenti di un iPhone possedeva in precedenza un terminale Samsung, viceversa solo il 7% di un nuovo acquirente di Samsung proviene da iPhone.
Le percentuali risultano ancora più marcate se si prendono in esame solo gli utenti che hanno cambiato marchio: in questo caso Apple è riuscita a conquistare circa il 30% di ex utenti Samsung, viceversa solo il 7% di ex utenti iPhone ha acquistato uno smartphone Samsung.