[banner]…[/banner]
Ancora una volta ci troviamo a parlare di una batteria d’emergenza capace di funzionare anche come Jump Starter per l’auto, e questa volta lo facciamo con Aukey PB-C13, un prodotto che abbiamo recentemente avuto tra le mani potendone così valutare più nel dettaglio le varie caratteristiche offerte.
Box di vendita
Nella confezione, oltre alla power bank, troviamo i morsetti per il collegamento della stessa alla batteria dell’auto, un cavo microUSB e due caricatori, uno con presa accendisigari per la ricarica durante i viaggi ed uno con spina italiana per il ripristino dell’energia direttamente a casa.
Com’è fatta
Per via del sistema di booster integrato, Aukey PB-C13 è più grande e pesante rispetto alle batterie d’emergenza più comuni di pari capacità. Offre infatti 18.000 mAh, per un peso complessivo però di 620 grammi ed un corpo che misura all’incirca 22 x 8,5 x 2,5 centimetri. E’ quindi un prodotto da tenere in auto piuttosto che nello zaino in spalla.
La struttura è robusta, in plastica satinata e realizzata in due parti bloccate con delle viti con testa Torx. Ci sono delle piccole sporgenze che ne facilitano la presa anche in inverno quando si indossano i guanti, soprattutto se l’intento è quello di sfruttare le funzionalità di torcia elettrica per più minuti consecutivi passeggiando ad esempio a bordo strada o in un sentiero.
Da un lato troviamo un’uscita 12V/10A di cui però non viene fornito alcun cavo per poterla sfruttare: restano di fatto più funzionali le prese alloggiate nella base piatta, dove sono incassate due uscite USB rispettivamente da 1A e 2A, l’ingresso 15V/1A, la presa per i morsetti ed una torcia. Sulla facciata frontale sono invece posizionati i 4 LED che rappresentano la percentuale (0–25% ciascuno) di energia contenuta nella batteria ed il pulsante ON/OFF per verificare lo stato dei LED ed accendere la torcia (lunga pressione), cambiando eventualmente con un click le tre modalità di lampeggio (continua, strobo e SOS).
Modalità booster
Questo dispositivo non è in grado di avviare “da zero” l’autovettura o il motoveicolo quando la batteria di questi ultimi è completamente scarica. Specifiche alla mano, la corrente di avviamento è di 300 A mentre quella di spunto di 600 A, un dato piuttosto buono rispetto ad altri prodotti che hanno una corrente di spunto di 400 A, anche se molto inferiore a quella di alcuni avviatori specializzati sempre con porte USB che è di 1000 o 1200 A con qualcuno che arriva anche a 2400 A e quindi possono prendere il posto totalmente della batteria dell’auto.
La corrente di spunto è l’aspetto più rilevante in un booster, perché da questa specifica dipende la capacità di avviare la macchina, Aukey promette anche 20 tentativi di avvio a batteria completamente carica; in pratica, dando per scontato che ci sia sufficiente energia dentro alla batteria Aukey (più del 20%) e che la batteria dell’auto sia non troppo scarica e che l’auto non sia di una cilindrata elevata, potrete tentare di girare la chiave una ventina di volte.
Come funziona
Per prima cosa collegate i morsetti alla batteria (1) ed assicuratevi che l’indicatore posto sui cavetti sia spento. Collegate quindi i morsetti rosso e negativo nei rispettivi poli positivo e negativo della batteria dell’auto (2). Se l’indicatore si accende mostrando una luce verde continua, potete girare la chiave e tentare l’avvio dell’auto. Se viene mostrata una luce rossa lampeggiante, controllate di aver eseguito correttamente i punti (1) e (2).
Se l’indicatore mostra una luce verde lampeggiante vuol dire che la batteria è quasi scarica. Premete il tasto Boost, attendete che il LED mostri una luce verde continua e provate ad avviare l’auto entro 30 secondi. Se non viene mostrata nessuna luce la batteria dell’automobile potrebbe essere scarica o del tutto danneggiata.
Dopo aver avviato l’auto, rimuovete prima i morsetti dalla batteria dell’auto, infine scollegateli dalla batteria di Aukey.
Conclusioni
Ci troviamo certamente di fronte ad un prodotto di nicchia dedicato a chi vuole sentirsi al sicuro in viaggio e che non vuole investire in un booster specializzato optando per una soluzione certamente meno ingombrante e versatile visto che può ricaricare anche uno smartphone ed un tablet contemporaneamente. I 18.000 mAh assicurano almeno una ricarica completa per un tablet, più di 7 per uno smartphone o 4 per un phablet.
Pro
- Rapporto costo/funzioni
- Torcia LED
- Avvia l’auto in panne
- Ricarica fino a due dispositivi insieme
- Valigetta e kit accessori inclusi
Contro
- Preferibile un ingresso microUSB per la ricarica
- La modalità booster è funzionale solo in particolari condizioni
Prezzo al pubblico
Aukey PB-C13 è in vendita su Amazon per 89,99 euro.