Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Augury è il nome di una vulnerabilità nei chip Apple Silicon

Augury è il nome di una vulnerabilità nei chip Apple Silicon

Pubblicità

Ricercatori specializzati in sicurezza hanno individuato una vulnerabilità che riguarda i chip serie M1 e A14 di Apple. La falla nella microarchitettura è stata denominata “Augury”, potrebbe potenzialmente permettere in determinati frangenti di far trapelare dati ma fortunatamente sembra non eccessivamente pericolosa.

I dettagli sono stati resi noti da Jose Rodrigo Sanchez Vicarte dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, e da Michael Flanders Università di Washington, a capo di un gruppo di ricercatori che hanno pubblicato un documento con i dettagli (condivisi prima con Apple).

Il documento (qui i dettagli in PDF) spiega che i chip di Apple usano un Data-Memory Dependent Prefetcher (DMP), una tecnica per accelerare l’esecuzione dei programmi riducendo gli stati di attesa nell’accesso alla memoria. Dal punto di vista tecnico gli M1, M1 Max e A14, sfruttando attività di prefetch con array di puntatori per la dereferenziazione dei pattern; i ricercatori hanno scoperto che durante questa attività è teoricamente possibile ottenere alcuni dati anche quelli non possibili con l’esecuzione speculativa.

Il documento è molto tecnico ma David Kohlbrenner, professore associato dell’University di Washington e ricercatore principale del team, ha spiegato che la vulnerabilità non è eccessivamente pericolosa, che non è stato possibile dimostrare exploit “end-to-end”, e che per ora è stato possibile accedere solo a puntatori nel threat model della sandbox.

I ricercatori hanno ad ogni modo comunicato quanto da loro scoperto a Apple e riferiscono che continueranno a monitorare la questione e indicare eventuali aggiornamenti. La Casa di Cupertino grazie a questa ricerca potrà ad ogni modo creare aggiornamenti che tengono conto del problema e realizzare patch ad hoc.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità