Non occorre essere un mago del disegno o disporre di un grafico per realizzare delle email di auguri dall’aspetto professionale in tema natalizio. Ecco dove reperire numerosi modelli già pronti, tutti ricchi di fiocchi di neve, fiocchi rossi, Babbo Natale e decine di originali decorazioni di Natale. Una volta scaricati è subito possibile impiegare i modelli in Mail del Mac per inviare biglietti di auguri originali e d’effetto, anche se digitali.
Iniziamo da Jumsoft che in occasione dell Feste propone gratuitamente 10 modelli professionali a tema natalizio. Ricordiamo che Jumsoft è specializzata nel realizzare modelli aggiuntivi, temi e add-on per Apple Keynote, Aperture, Numbers. Si tratta di pacchetti solitamente proposti in vendita per gli utenti della Mela: grazie ai modelli Jumsoft per le email natalizie, abbiamo a disposizione modelli di qualità professionale in via del tutto gratuita. E’ possibile scaricarli da questo link.
Ricordiamo poi diversi altri modelli per realizzare in un lampo emal e biglietti di auguri, reperibili gratuitamente online. Teniamo presente però che non in tutti i casi si tratta di design e soluzioni professionali, in alcuni casi sono realizzati da appassionati e poi distribuiti gratuitamente al popolo della Mela.
Si veda per esempio questo sito tedesco o ancora i modelli resi disponibili da iPresentee. In questo sito sono disponibili modelli pronti per Apple Mail praticamente per qualsiasi festa o evenienza. Se preferiamo comunque andare a colpo sicuro e disporre di modelli professionali possiamo valutare l’acquisto di un pacchetto di modelli proposto a soli 99 centesimi, a partire da questa pagina di AMac Island.
Come usare i modelli
La funzione è da tempo integrata nel programma per la gestione della posta elettronica Mail di Apple. Dopo aver installato il pacchetto di modelli desiderato, è sufficiente premere il pulsante Nuovo Messaggio: sulla destra notiamo il pulsante Mostra Modelli. Una volta premuto appariranno tutte le categorie e le miniature dei modelli tra cui scegliere. Ricordiamo che, dopo l’installazione dei pacchetti di modelli pronti, occorre riavviare Mail per poterli scegliere e utilizzare.