Audulus è un’applicazione minimalista e modulare per l’elaborazione di file audio. Integra molte delle funzionalità che si trovano in software più costosi, come ad esempio Reaktor, strumento modulare di Native Instruments che consente di emulare il flusso di lavoro di sistemi di synth e drum rack. È possibile progettare sintetizzatori, nuovi suoni, elaborare audio. Pecualiarità del programma è che si usa in real-time con bassissima latenza nelle fasi di elaborazione. L’interfaccia è semplice, pulita, di facile uso, permettendo di concentrarsi meglio sui suoni veri e propri.
Il concetto del programma ruota intorno ai “nodi”, potenti elementi che è possibile sfruttare in vari modi. Non manca ovviamente la possibilità controllare il software con una tastiera o altro controller MIDI, gestire suoni polifonici, raggruppare nodi, modificare qualsiasi parametro, applicare connessioni dal vivo (durante l’elaborazione audio).
La versione per OS X richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti Si raccomanda un Mac metà 2010 o seguenti; hardware con grafica Intel GMA 950 potrebbe non essere adeguato al programma. L’applicazione per OS X è nel momento un cui scriviamo in offerta con il 50% di sconto ed è venduta 14,99 euro sul Mac App Store.
Audulus è disponibile anche in versione per iPad/iPhone.